Il Progetto, concordato tra 7 Paesi Europei ed un partner dal mondo del lavoro, si basa sulla creazione di un’azienda , divisa in settori. Ciascun paese guiderà un settore nel quale ha esperienza, poiché relativo al proprio indirizzo di studi dei propri istituti. Il prodotto finale e l’azienda stessa prendono in considerazione la sostenibilità, promuovendo le aziende locali sostenibili e sviluppando le responsabilità sociali nel project management. Per la realizzazione del Progetto sono state programmate 6 mobilità.
Gli studenti guideranno i singoli dipartimenti, prenderanno decisioni e agiranno per gestirli con il contributo dei propri partner. I dipartimenti saranno così suddivisi: amministrazione, produzione, risorse umane, marketing e comunicazione, ICT, vendite, finanza, Comitato del Lavoro. La comunicazione infrasettoriale è alla base dello scambio delle abilità e il successo dell’azienda dipenderà dal lavoro di squadra. I vari dipartimenti presenteranno un report periodico in ciascun incontro, spiegando e mostrando il lavoro fatto per discuterne e prendere decisioni comuni per gli step successivi.
Durante il progetto gli insegnanti promuoveranno le abilità e competenze diverse del lavoro svolto, compilando report sulle competenze trasversali.
Il Progetto mira a:
• scambio di esperienze tra i partner in materia di istruzione e formazione professionale, sviluppare reti;
• rafforzare l'interazione tra istituti scolastici , imprese e associazioni di categoria;
• sviluppare le competenze per prendere le decisioni relative alla realizzazione professionale e l'interazione sociale e il partenariato;
• ampliare le proprie conoscenze e competenze professionali attraverso metodologie didattiche innovative;
• migliorare la conoscenza delle società estere , l'economia , la finanza , le leggi , le regole del commercio.