altText

CHI SIAMO

Istituto Tecnico Economico Carlo Levi Paritario D.D.G. 30.11.2007, Amministrazione, Finanza e Marketing


COMPLETEZZA TECNOLOGIA COMPETENZA

altText

L’Istituto Tecnico Economico “C. LEVI” attivo già dai primi anni ’90, ha successivamente ottenuto il riconoscimento legale come scuola paritaria. Oggi è una consolidata realtà specializzata nell’istruzione tecnica settore economico con un corso quinquennale in “Amministrazione, Finanza e Marketing”.

La nostra offerta formativa propone agli alunni che vorranno iscriversi presso il nostro Istituto, un progetto con una linea di attività di ampio intervento di promozione e di assistenza per la diffusione del "fare cultura".

Le innovazioni apportate ai curricula consentono, dopo il conseguimento del diploma, di scegliere diverse vie dirette verso il prosieguo degli studi oppure verso l'inserimento nel mondo del lavoro.

Per questi motivi l’Istituto "Carlo Levi” si propone obiettivi concreti, convinto che la Scuola debba aiutare a pensare, ad elaborare conoscenze, a stimolare la riflessione critica, ad organizzare il pensiero nel quadro di una integrale, consapevole ed unitaria maturazione umana.

Questa capacità è il grande e difficile traguardo che la Nostra Scuola si pone.

Nel complesso il piano dell’offerta formativa è stato costruito sulle esigenze del territorio, ricavate dall’analisi e dalla lettura della realtà locale, dal punto di vista sociale, culturale ed economico.

L'I.T.E. “Carlo Levi”, basa la sua azione su finalità concrete rispondenti alle esigenze implicite ed esplicite degli studenti e delle famiglie, nell'ambito dei bisogni del territorio soprattutto in termini di formazione generale.

Gli obiettivi dell'Istituto hanno come base una formazione culturale ampia e sono orientati verso un unico indirizzo che percepisce bisogni e richieste dell'utenza.

La preparazione culturalmente varia, proposta dall'Istituto “Carlo Levi”, ha una serie specifica di competenze assunte e si completa con l'acquisizione da parte dello studente, della capacità di imparare ad apprendere per poter poi agevolmente proseguire negli studi o affermarsi nella professione. L'ambiente di apprendimento dell'Istituto “Carlo Levi” dà vita a "una comunità" di discenti e docenti impegnati collettivamente nell'analisi e nell'approfondimento delle discipline oggetto di studio e nella costruzione di saperi condivisi.