altText

Centro d'esami CVCL - Universita' per stranieri di Perugia

sono aperte le iscrizioni


Pubblicato il 29/11/2012

L’ I.T.E. Carlo Levi è sede accreditata e centro d’esami CELI del CVCL (Centro Valutazione Certificazione Linguistica) dell’Università per Stranieri di Perugia. 

- CELI - Certificazione Italiano Generale

I Certificati di conoscenza della lingua italiana  (CELI) sono certificati dell'italiano generale che si rivolgono ad adulti scolarizzati.

Attestano competenze e capacità d’uso della lingua e sono spendibili in ambito di lavoro e studio. Essi sono concepiti per candidati di lingua madre diversa dall’italiano.

Possono tuttavia accedere agli esami CELI anche candidati di lingua madre italiana, ai quali venga ad esempio richiesto un certificato di conoscenza della lingua italiana per lavorare all’estero.

- CELI

I CELI sono articolati in 6 livelli sul modello del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER) dal livello A1 al C2.

- CELI IMMIGRATI 

I CELI i (Certificati per persone immigrate in Italia) articolati in tre livelli, da A1 a B1, secondo la scala di proficiency del QCER e verificano non solo una raggiunta competenza linguistica, ma anche il relativo percorso formativo mirato ad accompagnare il migrante ed agevolarne il processo di inclusione.

- CELI ADOLESCENTI 

I CELI adolescenti (CELI a) sono certificati di conoscenza della lingua italiana rivolti ad adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni. Verificano la capacità d’uso della lingua italiana in situazioni comunicative proprie del ragazzo sia in ambiente di lavoro che di studio.

Sono articolati su tre livelli:

CELI 1 a - A2; CELI 2 a - B1; CELI 3 a - B2

- CELI 5 DOC

Il CELI 5 DOC è un esame specifico per l’accertamento della conoscenza della lingua italiana rivolto a laureati e diplomati stranieri, abilitati all’insegnamento nel proprio paese, che intendano iscriversi nelle graduatorie per l’insegnamento nelle scuole italiane.